A partire dal 1 gennaio 2022 le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari potranno essere presentate esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dedicato.
Al servizio si può accedere esclusivamente conferendo procura semplice ad un professionista abilitato iscritto al relativo albo professionale (Geometri, architetti, ingegneri, ecc.).
L’attestazione di idoneità alloggiativa verrà rilasciata dal Comune sulla base di una scheda di rilevazione per unità immobiliare redatta da un professionista, iscritto al relativo albo professionale e dotato della necessaria procura, che costituisce dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi di legge.
L'attestazione di idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’abitazione dove vive il cittadino straniero ha tutti i requisiti richiesti dalla legge in materia di edilizia residenziale: un alloggio deve essere costruito (o modificato) per ospitare gli esseri umani senza nessun rischio per la loro salute integrale.
L'idoneità alloggiativa va allegata alle pratiche per ottenere il permesso di soggiorno ed è relativa al numero delle persone che possono vivere nell'alloggio e ai requisiti igienico-sanitari previsti dal regolamento d'igiene.