Le pratiche edilizie sono necessarie per l’esecuzione di lavori sugli immobili a partire dallo spostamento di pareti (anche se solo in cartongesso) fino al recupero dei sottotetti, all’ampliamento di fabbricati e alle pratiche MAGGIORMENTE complesse di nuova costruzione.
Le pratiche edilizie consentono il recupero fiscale dell’investimento e ne attestano la regolarità.
Le pratiche più complesse necessitano poi del benestare di altri Enti e della gestione del cantiere con disbrigo di Direzione Lavori e Coordinamento alla Sicurezza per una gestione globale dei lavori per il Committente.
Per interventi che riguardano solo riparazioni, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, UNITAMENTE A quelle necessarie a mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
è una pratica che riguarda i lavori meno invasivi all’interno di un immobile, ad esempio spostamento di tramezze interne, rifacimento del bagno, ecc.
è una pratica che consiste in una ristrutturazione più invasiva all’interno di un immobile, che possono riguardare alcuni interventi strutturali.
è una pratica che consiste in Permessi di Nuova Costruzione o di ampliamenti di edifici esistenti.
è la procedura da utilizzare per censire un fabbricato o altra stabile costruzione di nuova edificazione. La stessa procedura è da utilizzare per il censimento di fabbricati già esistenti che passano dalla categoria degli esenti (ex rurali) ai fabbricati produttivi di reddito. L’atto di aggiornamento include, per ogni unità immobiliare urbana presente nel nuovo fabbricato, sia i dati amministrativo–censuari (consistenza, categoria, classe, rendita catastale) che le rappresentazioni grafiche.
riguarda la variazione di planimetria in seguito a dei lavori che hanno comportato uno spostamento di pareti divisorie, una diversa distribuzione in planimetria esistente, ma anche i casi di fusioni o frazionamenti derivanti da compravendite, successioni, ecc.
La certificazione energetica è un documento che descrive le caratteristiche energetiche delle abitazioni. Il certificato energetico assicura il quadro energetico all'individuo che deve acquistare o affittare l'immobile a Brescia, dal consumo annuale alle prestazioni energetiche. Tramite una serie di dieci classi, l’attestato è in grado di mostrare le prestazioni energetiche di un'abitazione. Le varie classi vanno dalla A4 , la classe più alta e migliore, sino alla classe G, quella più bassa e peggiore.
(obbligatoria in caso di vendita o locazione di immobili).
I rilievi vengono eseguiti con strumentazione moderne in collaborazione con studi professionali.